giovedì 17 settembre 2009

COME EVITARE LO SPAM

Innanzitutto devi differenziare tra:
A: proposte commerciali di servizi leciti (quelle che trovi anche su ogni giornale, rivista, cartellone pubblicitario, al cinema, nei volantini che trovi ogni giorno nella casetta postale o sotto il tergicristallo, sui sacchetti dei negozi, negli allegati di estratti conto delle carte di credito e delle banche, sulle portiere di alcune macchine, sui bus, nelle metropolitane, sui biglietti dei concerti, nelle vetrine dei negozi o che ti vengono consegnate a mano.....)
e
B: proposte di prodotti e/o servizi vietati ai minori, di servizi illeciti, tentativi di furto di dati, violazioni di copyright, vendita di medicinali senza avere la ricetta, appropriazione di identità altrui cioè quelli che si fingono la posta o la tua banca. (Quelle cose che sarebbero punite a prescindere se lo dici via email o in qualsiasi altro mezzo pubblicitario gratuito o a pagamento).

Nel caso di A, pensa che lì c'è della gente che lavora onestamente, che pensa di trovare qualche cliente magari per non chiudere la ditta; lascia perdere se ti dice che si stà ingrandendo e ti dà l'idea di "avere i soldi".
Se fosse ricco o se se la passasse tanto bene, pensi che manderebbe le email?
Ne saresti già ipnotizzato dalle tecniche di martellamento incrociato sui media!
E quel prodotto lo pagheresti il 20% in più!
Il più delle volte i messaggi email li scrive qualche ragazzo fresco di diploma o di laurea che entra in azienda e ci sà fare un pò col computer, o qualche commerciale che ha fame o che non gradisce di rubare lo stipendio, dato che i clienti scarseggiano.

Nel caso di B, è un caso per la giustizia. Poi reputa tu se è il caso di intasare gli uffici con queste segnalazioni o farli lavorare su cose ben più serie (ma comunque questi casi sarebbe molto meglio se non ci fossero, più che altro perchè qualche anziano o inesperto di computer ci casca e compila i dati pensando che sia la sua banca a richiederli, quindi speriamo che trovino il modo di prenderli, non con i filtri antispam ma con le manette, sperando che non ci sia poi l'amnistia il giorno dopo dato che quelli ricominciano).

A questo punto se utilizzi ad esempio outlook express







Con questi piccoli accorgimenti quegli indirizzi non possono più mandarvi email dannose.
Sa fai la prova (mandi una email a te stesso dopo aver inserito nei mittenti bloccati il tuo stesso indirizzo , poi dopo la prova, lo togli se per caso vuoi mandarti delle email da solo) vedrai che il messaggio va direttamente nella posta eliminata.

La prossima volta spiego come impostare filtri anti-comunicazioni-normali-tipo-A o anti-delinquenti-tipo-B , il termine antispam è una cagata che assomma gente onesta e delinquenti.

Nessun commento:

Posta un commento